NUOVO DELEGATO AL COMUNE DI FORMIA

FORMIA –

 

Loredana Martellucci

 

nuova delegata del Sindaco.

 

Si occuperà di salute

 



Il sindaco Sandro Bartolomeo ha nominato questa mattina un nuovo delegato.

 

 

Si tratta della dottoressa Loredana Martellucci che si occuperà di “Tutela della salute e del benessere della donna e del bambino: prevenzione e promozione”, nonché dei “rapporti con Enti e istituzioni interessati” a tali settori. Stimata ginecologa, Loredana Martellucci, svolgerà l’incarico a titolo rigorosamente gratuito, così come gli altri delegati.

“La promozione della salute – spiega –, con particolare riferimento alle donne, deve rappresentare un obiettivo primario e strategico di un’amministrazione ed essere giustamente considerato un indicatore del livello di sviluppo e democrazia di una città. Questa delega è sicuramente una grande opportunità.

 

 

I vari progetti saranno promossi in collaborazione con tutti i settori dell’amministrazione. Promuovere la salute della donna significa agire su tre livelli: assenza di malattia, benessere socio-economico e serenità psicologica. L’obiettivo finale sarà quello di adottare stili di vita adeguati per una formazione più completa della donna che coniughi l’aspetto biologico e quello intellettuale”.

 

Alla dottoressa Martellucci, il sindaco ha affidato anche il compito di promuovere lo studio epidemiologico che sarà effettuato per quantificare e qualificare l’incidenza delle malattie tumorali sul territorio. Un’esigenza particolarmente sentita alla luce delle recenti rivelazioni del pentito Schiavone sul presunto interramento di rifiuti tossici sul territorio. Contestualmente, lo studio cercherà di approfondire gli eventuali effetti sulla salute prodotti dalla vicinanza con la centrale nucleare del Garigliano.