IL CAMMINO SULLE ORME DEI SANNITI

A chi ama camminare e desidera fare una esperienza di viaggio inedita, dentro e attraverso il Molise,


Terra di mezzo tra Abruzzo e Puglia. Tr@tturo Coast to Coast

View this email in your browser

IL CAMMINO SULLE ORME DEI SANNITI

 


Un viaggio lento attraverso una via delle origini

Un cammino di scoperta dentro paesaggi sempre diversi

Un’ occasione per conoscere un territorio ospitale e affascinante.

Da secoli.

Chi siamo: AttraversoilMolise, un’associazione che opera per la valorizzazione del Territorio e dei Tratturi con l’obiettivo di far conoscere e rivivere una grande testimonianza storica, un Regio Tratturo, la via di comunicazione dalle montagne alla pianura.

Tr@tturo Coast to Coast è il nostro progetto: abbiamo riscoperto, esplorato, rimappato e pubblicato l’intero percorso del Regio Tratturo, immaginandolo come un Cammino organizzato. Così è nato:

Il Cammino Sulle Orme dei Sanniti, sul Regio Tratturo CASTEL DI SANGRO – LUCERA.

Un’avventura che ha radici antichissime nella percorrenza delle vie tratturali, il viaggio dentro un “Gigante Verde”, la Strada tracciata attraverso i millenni da uomini e greggi, la via dei Sanniti. Una esperienza che interpreta e comprende la realtà del territorio che si sta esplorando. Si parte dall’Abruzzo e, attraversando tutto il Molise, si arriva in Puglia.

Otto giorni di cammino diviso in tappe, incontrando paesaggi sempre diversi e suggestivi dentro la natura e nei borghi antichi nati lungo il tracciato, che diventano anche i luoghi dell’ospitalità, del ristoro e del riposo.

Nel giugno 2013 la prima emozionante avventura, un cammino organizzato che ha visto la partecipazione coinvolta di viaggiatori a piedi, in bici e a cavallo, e l’accoglienza festosa della gente di Lucera, Motta Montecorvino, San Marco la Catola, Pietracatella, Toro, Campodipietra, Ripalimosani, Castropignano, Torella del Sannio, Duronia, Civitanova del Sannio, Pescolanciano, Carovilli, Roccasicura, Forlì del Sannio, Montalto di Rionero e Alfedena.

La Marcia 2014 Dal 30 agosto al 7 settembre

Quest’anno, per la seconda volta “Sulle Orme dei Sanniti”, percorreremo insieme tutto il Cammino, dall’Abruzzo alla Puglia, da Alfedena a Lucera, per 160 chilometri.

Lentamente.

Ti servono maggiori informazioni? Scrivi a tratturoc2c@gmail.com

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *