ANNULLO POSTALE FONTANA SAN REMIGIO MOSTRA FILATELICA FORMIA

Formia, tutto pronto per la XVIII Mostra filatelica-cartografica

 

 

Il Circolo Filatelico Marco Tullio Cicerone di Formia ha organizzato la XVIII Mostra filatelica-cartografica che si terrà dal 20 al 22 settembre presso la Sala Boffa (ex Archivio Storico) in via Lavanga a Formia.

 

 

 

Per l’occasione è stato approntato un annullo di posta speciale che raffigura la fontana romana di San Remigio, rilevata da un disegno di Pasquale Mattej. Nella mostra saranno esposte insieme con le emissioni filateliche del Governi Provvisori di Modena, Parma, Toscana e Romane, anche collezioni di filatelia classica, moderna e tematica, nazionale e mondiale nonché documenti e cartografia d’epoca.


Il tema della mostra scelto per quest’anno è il 155° anniversario dei Governi Provvisori del 1859. Il presidente del circolo, Lorenzo Pellegrino, spiega: “Siamo alla seconda guerra per l’indipendenza. Il 4 giugno 1859 gli Austriaci vengono sbaragliati dalle truppe franco-piemontesi a Magenta e sgombrano la Lombardia; l’8 giugno Vittorio Emanuele II e Napoleone III entrano trionfalmente in Milano. In seguito a questi avvenimenti i sovrani del Ducato di Modena, del Ducato di Parma e del Granducato di Toscana abbandonano i propri territori e fuggono all’estero: vengono istituiti i Governi provvisori. Anche le Romane(legazioni di Bologna, Ferrara, Forli e Ravenna), appartenenti allo Stato Pontificio, il 12 giugno 1859, dopo la partenza delle truppe austriache, se ne distaccano e costituiscono un Governo Provvisorio”.



Il Circolo segnala, inoltre, che dietro proposta del Direttivo, l’allora Vice Ministro del Ministero dello Sviluppo Economico, Antonio Catricalà, acquisito il parere della Consulta per l’emissione delle carte valori postali e la filatelia, ha disposto l’inserimento nel programma filatelico del 2014 di un francobollo ordinario dedicato al Ponte Real Ferdinando sul Garigliano. Infine, il Circolo sta preparando, in collaborazione col Comune di Minturno, una mostra filatelico-cartografica nel giorno di emissione, il prossimo 25 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *