Viaggiatori e Visitatori illustri della città di Formia nel tempo

Viaggiatori e Visitatori illustri della città di Formia


E’ uscito in questi giorni per Terraurunca Edizioni, il nuovo libro di Daniele E. Iadicicco, presidente dell’Associaizone Terraurunca dal titolo “Viaggiatori ed ospiti illustri della città di Formia”. Il libro fa parte della collana “quaderni dell’Archivio Storico Franco Miele” di Formia.

Si tratta di un antologia di 160 pagina di testi dei racconti dei viaggiatori e degli ospiti che descrivono Fomia durante i loro soggiorni. Uno spazio temporale che va dal XVIII al XIX secolo e che ci restituisce un immagine incantevole della città, notevolmente diversa da quella che siamo oggi abituati a vedere.

Ecco quindi riaffiorare dalle testimonianze di Alexandre Dumas, Lady Sidney Smith, William Fox Talbot, la Regina Carolina d’Inghilterra, e tanti tanti altri, una Formia splendida ed incantevole capace di rapire al primo sguardo i suoi visitatori. Molte le testimonianze anche degli ospiti che Formia ebbe in quel periodo tra cui, Re Ferdinando IV, Re Ferdinando II, il Gen Acton, Papa Pio IX, Leopoldo di Toscana e tanti altri. Commovente l’incontro in città tra i Re fratelli Ferdinando I di Napoli e Carlo IV di Spagna, che a Mola si riabbracciarono dopo tanti anni.

Presto sarà organizzata una presentazione per far conoscere meglio il libro a tutti.

Associazione Terraurunca

Per info info@terraurunca.it

NON FA PARTE DEL COMUNICATO, SOLO PER CHI VOLESSE AVERE MAGGIORI INFO PER SCRIVERE ARTICOLO.

Su Daniele Iadicicco:

35 anni

autore di 4 libri:

– Fra’Diavolo, scritti ritratti e folli biografie

– Artistiche osservazioni sulle antichità di Formia e Gaeta

– Dei Gattola di Gaeta

– Personaggi ed Ospiti illustri della città di Formia

Sta lavorando già ad un nuovo libro su Fra’Diavolo che ne traccerà la grande forza iconografica. Il nuovo libro si chiamerà “Fra’Diavolo L’intrepido”

Presidente Associazione Terraurunca

Presidente Associazione ISA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *