PRESEPE IN CHIESA SAN GIOVANNI FORMIA 2018 LUCE ALLA STRADA

FAMIGLIA PARROCCHIALE, PALESTRA DI RELAZIONI

In seno alla famiglia si impara ad amare e relazionarsi con il prossimo, la parrocchia una famiglia allargata in cui “allenarsi” per imparare ad amare e a ricevere amore. In quest’ottica i laboratori di danza, recitazione e musica della parrocchia SS Lorenzo e Giovanni Battista di Formia, hanno pensato e proposto uno spettacolo da realizzare tutti insieme: bambini, adolescenti, giovani, adulti e adultissimi, perché nel fare insieme le cose inevitabilmente si impara a collaborare, a venir meno a se stessi a gioire dei successi altrui, insomma ad amarsi un po di più.

LUCE ALLA STRADA, si intitola lo spettacolo, ed è la rappresentazione della natività di Gesù a cominciare però dalla natività di Maria madre di Dio e Madre nostra, perché senza la sua libera adesione all’amore nulla sarebbe stato possibile.

La colonna sonora dello spettacolo e’ tratta dalla discografia di Ambrogio Sparagna, e sono canti della tradizione popolare che con semplicità raccontano la buona novella del Vangelo. I canti popolari, nei secoli trascorsi sono stati la catechesi per generazioni di uomini, in un lungo periodo in cui non a tutte le classi sociali era  permesso l’accesso alle sacre scritture.

Canto, musica, dunque, danza, recitazione, la preparazione dei costumi, delle scenografie, le luci e l’audio, tutti hanno potuto avere un piccolo posto per esprimere attraverso l’arte un po di se, in piena libertà e nel rispetto dell’altro.

Le difficoltà non sono mancate, relazionarsi con tutti e trovare punti di unione e’ stato faticoso, non siamo una famiglia perfetta, non esiste una famiglia perfetta, ma abbiamo deciso di allenarci per diventare più forti in amore.