ZEZA E PULCINELLA19 Luglio ore 21:00 Arena Mallozzi, Scauri

ZEZA E PULCINELLA

 

 

Si apre con un vero carnevale di colori il festival nazionale di teatro per ragazzi “Tutti giù dal palco” promosso dal comune di Minturno in collaborazione con il Teatro Bertolt Brecht di Formia all’interno del progetto Officine Culturali della Regione Lazio e del riconoscimento del Mibact.

Lazio e del riconoscimento del Mibact.

Si parte il 19 Luglio alle ore 21 all’Arena Mallozzi sul lungomare di Scauri con sei appuntamenti con cadenza settimanale fino al 23 Agosto per sei spettacoli di teatro per ragazzi a cura di compagnie professioniste che da anni portano avanti l’impegno a favore dell’infanzia e dell’adolescenza.

Giovedì in scena “Zeza e Pulcinella” del Teatro Bertolt Brecht di Formia per la regia di Maurizio Stammati e la drammaturgia di Pompeo Perrone. Ispirato alla Zeza tradizionale, scenetta carnevalesca cantata al suono del trombone e della grancassa che vide probabilmente la luce nella seconda metà del Seicento, lo spettacolo narra la storia delle nozze di Don Nicola, studente di legge, e di Vicenzella, contrastate dal padre della donna, Pulcinella, che teme di essere disonorato ed è inconsapevolmente geloso, e sostenute da sua moglie, Zeza, che è di ben altro avviso e vuole far divertire la figlia “co mmilorde, signure o co l’abbate”. Pulcinella sorprende gli innamorati e reagisce violentemente, ma è punito e, piegato da Don Nicola, alla fine si rassegna. La meraviglia del teatro di strada si unisce alle atmosfere farsesche della maschera napoletana per dar vita ad uno spettacolo originale e di impatto su spettatori di ogni età.

Si continua il 26 Luglio con la nuova produzione firmata Teatro Bertolt Brecht “La fantastica storia di Orlando Furioso”, il 2 Agosto con “Amore e magia nella casa di Pulcinella” dei Teatri Associati di Napoli, il 9 Agosto con l’ “Odissea” del Teatro dell’Acquario di Cosenza, il 16 Agosto con “Robin Hood” dei Guardiani dell’Oca per finire il 23 Agosto con “Punto & Punta” di Proscenio Teatro.

<E’ ormai un appuntamento tanto atteso da piccoli e grandi il festival di teatro per ragazzi all’Arena Mallozzi sul nostro bel lungomare di Scauri che per tutta l’estate con ingresso gratuito farà sorridere grandi e piccoli. Una manifestazione per tutte le famiglie che l’amministrazione comunale continua a promuovere, supportare e sostenere ritenendo fondamentale la formazione e la crescita culturale delle nuove generazioni>, afferma il sindaco Gerardo Stefanelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *